Questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti) per gestire l'autenticazione, la navigazione, ed altri servizi.

Se si continua la navigazione cliccando su "Accetto", scorrendo le pagine di questo sito o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie.

  • banner01
  • banner04
  • banner05
  • banner06
  • banner03
  • banner02

Innovazione, cultura e sinergie internazionali per un polo fieristico al servizio del territorio


(Montichiari, 30 marzo 2017) Il Centro Fiera di Montichiari (BS) sorge in un territorio con un’altissima densità di imprese del settore manifatturiero, enogastronomico e dei servizi. La posizione geografica rende il quartiere fieristico di Montichiari un vero e proprio crocevia tra le province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona e Verona, in grado di catalizzare i flussi commerciali di tutto il Nord Italia.

Grazie a queste caratteristiche strutturali, il Centro Fiera di Montichiari offre il contesto ideale per promuovere sia eventi BtoB che si rivolgono agli operatori professionali, sia eventi BtoC destinati al pubblico retail. La capacità di adattarsi alle diverse tipologie di fiera è un fattore determinante per competere in un mercato complesso, in cui è sempre più importante saper coniugare tradizione, innovazione e qualità.

In un settore fieristico che attraversa da anni una fase di profonda trasformazione, il Centro Fiera di Montichiari promuove un programma di fiere completo che sfrutta in maniera sinergica il profondo legame con il territorio. Sono sempre più numerose, infatti, le realtà che scelgono il polo monteclarense come base di sviluppo per progetti di alto livello. “Il Centro Fiera di Montichiari opera nell’ottica del marketing territoriale”, spiega il presidente Germano Giancarli. “Abbiamo un duplice obiettivo: valorizzare le energie imprenditoriali del nostro territorio e offrire ad operatori e consumatori fiere sempre più connesse alle nuove esigenze del mercato.”

Sintonia con le esigenze del sistema produttivo e sinergie istituzionali sono fattori chiave per la crescita del Centro Fiera che, da sempre, ha tra i sui obiettivi la valorizzazione del patrimonio di storia e cultura del territorio. La vicinanza del Comune di Montichiari e lo stretto legame con MontichiariMusei, sistema museale urbano riconosciuto da Regione Lombardia, consentono una strategia di sviluppo condivisa. Fanno parte del sistema museale: il Museo Lechi, dove sono esposte 185 opere, lascito alla comunità monteclarense del conte e notaio Luigi Lechi, tra cui spicca "La donna che fa la calza”, capolavoro di Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto; la Pinacoteca Pasinetti che ripercorre la carriera artistica del pittore Antonio Pasinetti (1863-1940) in un allestimento che raccoglie oltre 100 opere; il Museo Giacomo Bergomi, collocato all’interno del Centro Fiera in cui sono esposti 6.000 reperti della civiltà rurale provenienti dalle Valli alpine e dalla pianura bresciana; il Castello Bonoris; il Palazzo dell'Archeologia e della Storia del territorio, il Museo storico del Risorgimento e il Teatro Bonoris.

Un ruolo fondamentale nei prossimi anni sarà quello collegato alla crescita dell’Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari che, in virtù di nuove partnership di recente acquisizione, punta ad incrementare il numero di voli. Ricadute positive sono attese anche per il Centro Fiera che, da anni, investe in internazionalizzazione con accordi di sinergia che puntano all’incoming di buyers esteri specializzati e alla crescita dei marchi fieristici sui mercati europei.


Biglietto ridotto

Inserisci i tuoi dati qui sotto: potrai scaricare gratuitamente il biglietto d'ingresso a prezzo ridotto (€ 4,00 anzichè € 8,00).

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

  

Mappa ExpoArte

clicca sull'immagine per ingrandire

 

Mappa ExpoArte

 

 

Orari

Le giornate e gli orari della manifestazione sono i seguenti:

Sabato - 11/05/2019
dalle ore 10:30 alle ore 19:00

Domenica - 12/05/2019
dalle ore 10:30 alle ore 19:00

Lunedi - 13/05/2019
dalle ore 10:00 alle ore 12:30

La prossima edizione di ExpoArte aprirà tra: